CORREZIONE
ACUSTICA

 

La mia attività consiste in:

  • Progettazione di interventi di correzione acustica per auditorium, scuole, ristoranti, uffici, ambienti dedicati alle attività sportive o di lavoro ecc.
  • Consulenze in fase di progettazione ai fini della caratterizzazione e valutazione preventiva delle condizioni acustiche di un ambiente.

Nella progettazione acustica assume un ruolo rilievo la correzione acustica degli ambienti interni ossia il controllo dei fenomeni sonori che si instaurano all'interno di ambienti confinati. Una buona percezione della musica e del parlato è infatti condizione indispensabile nella qualificazione di un locale in cui si svolgano attività di relazione, di lavoro o particolari manifestazioni musicali. Non sono infatti solamente ambienti dedicati come teatri o auditorium ad essere interessati da interventi di correzione acustica ma anche scuole, ristoranti, palestre, palazzotti dello sport, uffici, fabbriche e persino le mense aziendali necessitano di condizioni acustiche particolari.

Un intervento di correzione che stabilisca un corretto rapporto segnale rumore ed un adeguato tempo di riverberazione in ambienti in cui la percezione dell’evento sonoro è la primaria esigenza dell’ascoltatore è fondamentale. Ci sono però anche luoghi in cui un intervento di correzione acustica, mirato a controllare la riflessione del suono e i il tempo di riverberazione, riesce a portare vantaggi non solo in termini di comfort acustico. È questo il caso dei ristoranti dove associata alla qualità acustica troviamo anche la possibilità di aumentare il numero di tavoli o ancora la garanzia offrire un grado di privacy adeguato per pranzi d’affari o incontri sentimentali ma anche più semplicemente evitare che i clienti lascino il locale con un fastidioso mal di testa. Ma è anche il caso di luoghi di lavoro dove il controllo dei fenomeni sonori consente di stabilire un maggior grado di privacy, attenzione, e produttività per le varie attività svolte.


 
STUDIO A3 di arch. Cristiana Bernasconi Via Ai Ronchi, 4 - 22031  Albavilla (CO)
                                                       Tel. 031-629.411  . Cel 347-4553403 e-mail: studio_a3@tin.it 
  Site Map